aNobii, il Last.Fm dei libri

anobii, last.fm per i libriSaranno felici gli amici di Booksblog, infatti parliamo anche oggi di libri introducendo aNobii, una sorta di Last.FM per i libri. Il servizio permette infatti, dopo aver segnalato le ultime letture, di trovare libri simili ai propri gusti, commentarli ed eventualmente scambiarli con gli altri utenti.

E' possibile quindi caricare i propri libri usando l'account di Amazon, o segnalandone direttamente il codice ISBN, inoltre è possibile creare delle piccole comunità di amici con gusti simili per scambiarsi informazioni e consigli. Anobii permette di lasciare note sui libri letti e di condividerle con i propri conoscenti, inoltre (più o meno come fa Flickr) permette di pubblicare direttamente sul proprio blog le ultime letture fatte (con tanto di copertina).

Altra cosa interessante è che il sistema è aperto a tutti, infatti non solo gli sviluppatori hanno chiesto agli utenti di aiutarli nelle traduzioni per le varie lingue mettendo a disposizione un apposito tool online ma è possibile anche indicare se ci sono descrizioni errate nei libri ed aggiungere ulteriori meta-informazioni agli stessi.

Purtroppo il reperimento di codice ISBN è ancora molto limitato, e molti dei libri da me inseriti non sono stati riconosciuti come validi. Speriamo che vengano presto aggiunti i vari cataloghi italiani.

via PiKappa

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: