Office 12 in piena azione

In un video Office 12 in azioneSu Channel 9 c'è un video che mostra Office 12 al lavoro per una trentina di minuti (650 MB o anche in streaming).

La nuova interfaccia è solo una piccola parte delle novità.

Molte funzioni sono esemplificate in maniera visuale suggerendo possibilità che un comando di un menù rendeva oscure fino a che non veniva provata fisicamente sul proprio documento.

Ad esempio in Word, nel momento in cui posizioniamo il mouse su un'opzione, come l'inserimento di tabelle, caselle di testo, il cambio del carattere, otteniamo istantaneamente un'anteprima di come sarà direttamente nel documento che stiamo elaborando, senza la necessità di applicare una funzione e poi toglierla solo "per vedere l'effetto che fà".

In Powerpoint grande spazio alla grafica degli elementi decorativi: tra le novità ci sono decine di stili di diagrammi e elementi tridimensionali completamente configurabili.

In Excel invece spariscono le tab in basso delle varie tabelle: ora sono posizionate una a fianco dell'altra, formando una "tabella di tabelle".
La funzione di zoom ci permette di avere una visione d'insieme o di trovare velocemente quella che stiamo cercando.
Le selezioni multiple delle celle ora sono più visibili tramite effetti di trasparenza; l'utilizzo dei colori da assegnare alle celle è maggiormente strutturato.

Una nuova funzionalità introdotta nella suite sono i temi, cioè l'introduzione dei fogli di stile che possono essere applicati nei diversi programmi della suite.

Indubbiamente quello che si vede in questo video dimostra un grande lavoro concettuale da parte del team di sviluppo di Office: rimane comunque il fatto che i principali utilizzatori di questo software non amano molto le novità, soprattutto se intaccano i punti cardine della loro formazione.

Microsoft sottolinea comunque che la nuova interfaccia è in grado di aumentare la produttività degli utilizzatori di Office 12.

  • shares
  • +1
  • Mail