I 10 migliori meme del 2012 secondo Know Your Meme

I meme, che ci piaccia o meno, fanno parte della nostra vita online. Che siate frequentatori di Reddit, 9Gag o di un qualunque social network poco importa, vi sarà capitato più di una volta al giorno di fare un sorriso di fronte al meme del momento, di condividerlo e di alimentare così il fenomeno. Se per meme intendiamo un concetto o un qualcosa che si diffonde a macchia d'olio su Internet, questo può assumere qualsiasi forma, dalla semplice immagine ad un video, a patto che venga condiviso in maniera quasi ossessiva fino alla sua decadenza virale, quando cioè subentra un altro fenomeno altrettanto valido e divertente.

Questo 2012 ormai ad un passo dalla sua conclusione ci ha regalato vere e proprie "perle", alcune delle quali ancora in voga dopo mesi e mesi di condivisioni online. Chi, ad esempio, non si è ancora imbattuto nel Grumpy Cat o nella ossessiva Overly Attached Girlfriend? A tirare le somme sui fenomeni di questi ultimi dodici mesi, e stilare un classifica, ci ha pensato Know Your Meme, l'enciclopedia online più completa sui meme. Se esiste un meme, lì sarete in grado di trovare tutte le informazioni al riguardo, dalla sua nascita alle sue varie trasformazioni.

meme 2012
meme 2012
meme 2012
meme 2012

Il primo posto è decisamente scontato: PSY e la sua Gangnam Style, il video più visto di sempre su YouTube con oltre un miliardo di visualizzazioni dominano la classifica stilata da Know Your Meme, seguiti proprio dal Grumpy Cat (ammirabile in questa galleria) in tutta la sua presunta scontrosità), mentre al terzo poto troviamo un'altra hit nata su YouTube: Call Me Mabye di Carly Rae Jepsen, vero e proprio tormentone del 2012.

Al quarto posto il documentario Kony 2012, creato da Invisible Children e visualizzato oltre 95 milioni di volte su YouTube e 18 milioni di volte su Vimeo. Segue il cantautore Goyte con la sua Somebody That I Used to Know, mentre al sesto posto troviamo il ragazzo assurdamente fotogenico (Ridiculously Photogenic Guy), al secolo Zeddie Little: fu fotografato nel 2012 durante la maratona di Cooper River Bridge, in forma smagliante nonostante la fatica della corsa. E' bastata una foto postata su Reddit per farne un piccolo idolo del web.

Ehrmagerd - una storpiatura volontaria di Oh My God nata alla protagonista di una foto che stringe in mano tre volumi della serie Piccoli Brividi e mette ben in mostro l'apparecchio per i denti - si merita la settima posizione, seguita dalla Overly Attached Girlfriend, la fidanzata ossessiva che nessuno vorrebbe avere. La protagonista, Laina Walker, postò un video in cui faceva la parodia di un celebre brano di Justin Bieber. E' bastato uno screenshot di quel video per trasformarla in un tormentone di lunga durata.

Chiudono la classifica il meme What People Think I Do - a chi non è capitato di vederlo in ogni forma e sostanza su Facebook? - e Sh*t People Say, una serie di divertenti parodie di stereotipi etnici, sociali e di genere (qui tutto quell che c'è da sapere al riguardo.)

E voi, quanti ne conoscevate? Quali avete condiviso e quali snobbato? Per un bel riepilogo vi invitiamo a visualizzare il video che trovate in testa all'articolo, realizzato proprio dai ragazzi di Know Your Meme.

Via | KYM

  • shares
  • +1
  • Mail