Archiviate il vostro blog con BlogBackupOnline

BlogBackupOnline

Chi di voi scrive in un blog si è presto o tardi scontrato con l'esigenza di eseguire dei backup in modo da evitare perdite impreviste dei propri post. Molte piattaforme di blogging hanno dei sistemi semi-automatici per eseguire backup, ma non sono sempre facilmente utilizzabili.

Techrigy ha sviluppato un'applicazione web capace di eseguire backup automatici dei blog sulla base della cronologia dei post; il servizio si chiama BlogBackupOnline e supporta tutte le più diffuse piattaforme di blogging, tra cui WordPress, Movable Type, Blogger e LiveJournal.

BlogBackupOnline esegue una scansione del vostro blog ed esegue automaticamente un backup; la prima volta il processo può essere molto lungo e durare anche alcune ore, ma da quel momento BlogBackupOnline eseguirà una scansione giornaliera ed archivierà soltanto i nuovi post.

Nel malaugurato caso in cui doveste perdere il contenuto del vostro blog, BlogBackupOnline vi permetterà di riesumare il backup e di ripristinare i vostri post.Una delle funzionalità più interessanti di BlogBackupOnline è quella di riuscire a eseguire il backup di un blog in una certa piattaforma e di ripristinarlo in un'altra; questo significa che sarà possibile risolvere l'annoso problema della migrazione di un blog da una piattaforma ad un'altra, ad esempio da Blogger a Wordpress.

Il servizio è ancora in una fase beta di sviluppo per cui presenta alcune limitazioni, tra cui la impossibilità di archiviare nel backup le immagini ed i video, ma è probabile che questa funzionalità sia implementata nella versione definitiva.

La registrazione al servizio è gratuita (lo sarà anche nella versione finale?) ed ha una limitazione nello spazio destinato al backup di 50 MB; nel caso in cui esauriste lo spazio, potete chiedere una sua estensione contattando Techrigy.

Se siete interessati a questo servizio, vi consiglio di leggere l'help di BlogBackuoOnline.


Via | Download Squad

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: