Microsoft presenta Silverlight, la risposta a Flash

Silverlight, la risposta a Flash di MicrosoftMicrosoft ha presentato Silverlight, una web clientruntime cross-browser, che in parole più comprensibili vuole essere una alternativa a Flash e al suo plugin, ormai installato in milioni di computer e diversi sistemi operativi.

Permetterà di interagire e visualizzare diversi formati di file, animazioni e video, oltre a far funzionare le nuove Rich Internet Applications, cioè quei software che arriveranno dalla rete e funzioneranno utilizzando la potenza di calcolo del computer dell'utente, annullando la differenza tra un software installato e una applicazione web.
Supporterà il video ad alta definizione, quello a 720 punti e i dispositivi mobile.

Microsoft ha dalla sua la possibilità di distribuire Silverlight attraverso gli aggiornamenti automatici, per recuperare il gap con Flash, anche se occorrerà vedere se una pratica di questo tipo non possa far incorrere Microsoft in ulteriori problemi legali.
La forza di Adobe in questo settore con Flash e il nuovissimo Apollo è ormai quasi un monopolio: occorrerà vedere quanti siti, servizi di distribuzione video.

Per ora oltre alla versione per Windows e Macintosh, non è prevista quella per Linux o altri sistemi operativi.

  • shares
  • +1
  • Mail
33 commenti Aggiorna
Ordina: