Google compra DoubleClick per 3.1 miliardi di dollari

Google compra DoubleClick per 3.1 miliardi di dollariIl New York Times ha svelato che Google sta procedendo con l'acquisizione di DoubleClick (il cui sito è attualmente offline), per una cifra doppia rispetto a quella di YouTube.

Si parla di ben 3.1 miliardi di dollari per acquistare una compagnia pubblicitaria che opera su internet dal 1996 e che può contare su clienti come agenzie del calibro di Universal McCann Interactive e AKQA, e inserzionisti come Microsoft, General Motors, Coca-Cola, Motorola, L'Oreal, Nike e molte altre.
Un acquisto strategico per l'avanzata di Google nel mondo della pubblicità che, dopo gli esperimenti nel mondo della radio e sulla stampa, in questo caso puntava agli agganci e alle conoscenze di DoubleClick, oltre alla sua nutrita lista clienti.

Nella gara al rialzo per l'acquisto di DoubleClick, sono state coinvolte Yahoo!, AOL e anche Microsoft, che avrebbe offerto fino ad una cifra di due miliardi di dollari: Google in questo caso ha cercato non solo di acquisire una società strategica per i suoi obiettivi, ma ha fatto in modo che non finisse nelle mani di uno dei propri concorrenti diretti.

Cosa cambierà per tutti noi? Difficile dirlo ora. Ma se prendiamo una società che guadagnava trecento milioni di dollari all'anno e la uniamo alla capacità di Google di ottenere informazioni e veicolare pubblicità contestuale, si può intuire che siamo di fronte ad un evento fondamentale per il futuro della rete.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: