Usare Google Calendar con Thunderbird

Thunderbird GCalendarGrazie all'utilizzo combinato di due estensioni è possibile sfruttare Google Calendar come organizer all'interno di Mozilla Thunderbird.

Innanzitutto dobbiamo installare su Thunderbird un calendario non essendo questa funzionalità presente nel client di posta di Mozilla. Il calendario sviluppato da Mozilla si chiama Sunbird, mentre la versione da installare come estensione di Thunderbird si chiama Lightning.

Lightning è una estensione giunta alla versione 0.3.1, funziona sia su Thunderbird 1.5 che sul 2.0 ed è disponibile per tutte le piattaforme (Win, Mac e Linux).Per poter ora utilizzare Google Calendar nel nostro Thunderbird dobbiamo installare una nuova estensione, chiamata Provider; purtroppo Provider sembra funzionare soltanto con Thunderbird 2.0.

Dopo aver installato Provider, dobbiamo loggarci nel nostro account di Google Calendar ed andare nella pagina delle impostazioni; qui dobbiamo scegliere la tab denominata "Calendari" e cliccare sul nome del proprio calendario personale. Nella pagina che si apre dobbiamo cercare la voce del nostro indirizzo privato e copiarci la URL di quello in formato XML.

A questo punto possiamo tornare su Thunderbird e sulla barra laterale contenente il calendario di Lightning dobbiamo scegliere la tab "Calendari" ed il pulsante "Nuovo". Si apre una finestra che ci chiede che tipo di calendario vogliamo installare; scegliamo calendario in rete, quindi Google Calendar e nella apposita casella di testo incolliamo la URL del nostro calendario personale in formato XML. Come ultimo passaggio ci viene richiesto di inserire la password del nostro account su Google Calendar.

Se tutta la procedura è andata a buon fine dovreste ora essere in grado di consultare il vostro calendario personale di Google Calendar anche nel vostro client di posta Thunderbird; la sincronizzazione è bidirezionale, per cui gli appuntamenti che aggiungerete o correggerete su Thunderbird verranno aggiornati anche su Google Calendar.

Prima di installare Lightning 0.3.1 vi consigliamo di leggere attentamente le note di rilascio ed i consigli per la corretta installazione, così come vi consigliamo di leggervi le FAQ di Provider.

Via | Lifehacker.com

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: