Accorciare gli URL con dwarfURL

dwarfURLSono molti i servizi Web che permettono di trasformare un URL di qualunque lunghezza in uno breve in modo da agevolarne l'utilizzo.

Il servizio più utilizzato è sicuramente tinyurl, ma vi vorremmo segnalare un'alternativa piuttosto interessante: dwarfURL (dwarf in inglese significa nano).

Il funzionamento di dwarfurl è intuitivo: è sufficiente andare su dwarfURL, inserire l'URL che vogliamo "accorciare" e quindi premere il bottone "dwarf it baby!". Ci viene restituito l'URL breve ed il codice HTML da inserire eventualmente nei nostri siti o blog.

Rispetto a tinyurl, dwarfURL ha una funzionalità aggiuntiva piuttosto interessante. Se infatti inseriamo una password insieme alla URL, potremo accedere ad una pagina di statistiche nella quale ci viene mostrato il numero di volte in cui l'URL ristretto è stato visto.E' disponibile anche una estensione per Firefox che permette di inserire nella toolbar un pulsante che richiama una finestra per la generazione di dwarfurl che contiene già l'URL della pagina che stavamo visitando.

Ecco il dwarfurl di Downloadblog (http://dwarfurl.com/af338) e la pagina delle statistiche.

Via | Marco Montemagno

  • shares
  • +1
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: