Come cancellarsi da Instagram e salvare le proprie foto

Le nuove politiche di Instagram, in vigore a partire dal prossimo 16 gennaio, non sono state accolte dagli utenti come sperato da Facebook, l'azienda proprietaria da pochi mesi del popolare network di condivisione fotografica. Giusto stamattina vi abbiamo fornito un quadro più completo della situazione, rassicurandovi del fatto che sicuramente le vostre fotografie, che restano comunque di vostra proprietà, non verranno utilizzate per fare pubblicità su larga scala, ma per pubblicità mirate presso i nostri amici e contatti, come avviene già con Facebook.

In molti, dopo l'acquisizione da parte del colosso di Mark Zuckerberg, avevano deciso di abbandonare il servizio e questa recente modifica ai ToS ha spinto chi era indeciso a fare altrettanto. Purtroppo non esiste un metodo alternativo per non accettare le modifiche al regolamento, tutto quello che potete fare è cancellare il vostro account di Instagram, ricordandovi però di effettuare un backup delle fotografie che avete carico. Come fare? Ve lo spieghiamo dopo il break.

Esistono decine di servizi che vi permettono di salvare le vostre fotografie da Instagram, oltre ovviamente al metodo manuale - sconsigliato se il numero delle foto supera quello delle vostre dita. Tra questi c'è l'applicazione web Instaport, che in pochi passi vi permette di esportare tutte le immagini. Dovete per forza di cose inserire i dati di login di Instagram e scegliere Download .zip file per scaricare l'intero archivio in un file compresso o scegliere. Potete anche personalizzare il download scegliendo il menu Advanced Options. Un click su Start Export e il gioco è fatto.

Ora non vi resta che procedere con l'eliminazione dell'account. Potete farlo direttamente dalla versione web di Instagram, scegliendo Vorrei cancellare il mio account dalla scheda Modifica Profilo delle Impostazioni o visitare direttamente questo indirizzo. Inserire username e password e confermare la cancellazione definitiva, ricordandovi di specificare il motivo della drastica decisione. In pochi istanti la vostra storia su Instagram sarà solo un ricordo lontano.

  • shares
  • +1
  • Mail