Yahoo! lavora sull'interfaccia di ricerca con Alpha

Alpha, dall\'Australia nuova interfaccia di ricerca per Yahoo!Dalla sede australiana di Yahoo! arriva un nuovo esperimento sull'interfaccia dei motori di ricerca.

Si chiama provocatoriamente Alpha (beta) e permette di personalizzare quali tipologie di risultati ottenere dalle proprie ricerche con una interfaccia simile a quelle delle home page personalizzabili come Netvibes.

L'interfaccia è molto simile a quella di Searchmash, analogo esperimento di Google sull'interfaccia di ricerca: i blocchi che contengono tipologie come foto (Flickr) , video (stranamente da YouTube), o risultati da Wikipedia ed altri servizi di Yahoo! sono in questo caso riposizionabili e se ne possono inserire altri con altre fonti.

Per chi avesse necessità di personalizzazione più specifiche ricordo che Yahoo! propone già Yahoo! Search Builder, un servizio per creare il proprio motore di ricerca da integrare nelle pagine web.

Speriamo che in futuro dopo l'incontro tenutosi a Milano tra Newto, un gruppo di programmatori nostrani e Massimo Martini, General Manager di Yahoo Italia, si pensi di promuovere anche in Italia qualche progetto realizzato in loco.

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: