Professional on the web: il vostro portfolio in rete

Professional on the web - il vostro portfolio onlineProfessional on the web è una vetrina per i freelance della rete e per quelle piccole società che si occupano di programmazione e sviluppo sul web.

E' sufficiente registrarsi per poter creare il proprio profilo, una pagina molto semplice in cui elencare i progetti realizzati: ogni sito inserito verrà corredato da una immagine o da uno screenshot automaticamente generato, e sarà cura dell'utente assegnare le tag che ritiene più idonee propri progetti.

Realizzato in venti giorni, ha le classiche caratteristiche del social network, compresa la possibilità di votare i progetti realizzati: l'interfaccia in AJAX per la fase di inserimento è veramente piacevole da usare, in quanto basta cliccare su uno dei campi per trasformarlo nuovamente in un campo modificabile.
Progetti e tags sono invece ordinabili dall'utente semplicemente con un colpo di mouse.

Il numero delle funzionalità è per ora minimo, in quanto aspettano di vedere quale sarà la risposta degli utenti e di quali funzionalità sentono più la necessità.

Oltre alla consultazione diretta, ci si può tenere informati via RSS di ulteriori inserimenti, sia per professionisti che per i progetti.

Professional on the Web è stato realizzato da Extendi, società fiorentina formata da Simone Susini, Matteo Alessani e Duccio Giovannelli, che alcuni conosceranno per il blog Rails On the Road e per la traduzione di Getting Real.

Proprio Matteo Alessani mi ha confermato come l'utilizzo di Ruby on Rails è stato fondamentale per velocizzare la fase di realizzazione, per poi concentrarsi su funzionalità ed interfaccia e di come sia in aumento in Italia il numero di persone interessate a questo linguaggio.

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: