L'estensione di Firefox dedicata al SEO

SEO ExtensionSEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, che potremmo un po' semplicisticamente definire come: "l'insieme di attività svolte per migliorare il posizionamento di una pagina web nei risultati forniti da un motore di ricerca" (Wikipedia).

Aaron Wall, l'autore di SEO Book ha preparato un'estensione per Firefox che presenta funzioni molto interessanti per chi si occupa di SEO: SEO for Firefox.

Che cosa fa questa estensione? Fornisce informazioni approfondite su di ogni sito che appare nei risultati delle ricerche compiute su Google o su Yahoo.Tra le tantissime informazioni che verranno visualizzate ci sono il Google PageRank, l'età del sito, il numero di link in entrata, la classifica Technorati ed Alexa, il numero di bookmarks del.icio.us, i dati WhoIs e tanti altre.

SEO for Firefox inserisce anche alcuni interessanti strumenti aggiuntivi sotto la casella di testo contenente la stringa di ricerca come il Google Trends o il Google Traffic Estimator.

E' possibile impostare manualmente i settaggi dell'estensione SEO for Firefox ed è possibile mantenerla sempre attiva o decidere di attivarla soltanto quando ci serve tramite un click nell'icona che appare nella barra di stato del browser.

Via | del.icio.us

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: