WordPress.org organizza i plugins

Plugins WordPressUno dei punti di forza di WordPress, il software di blogging scritto in php, è la sua grande capacità di implementazione delle funzioni grazie all'utilizzo dei plugins. Fino ad oggi era però piuttosto complicato districarsi nella miriade di plugins sviluppati in quanto mancava un vero repository ufficiale e ben organizzato.

Matt ha annunciato oggi sul blog di WordPress.org la nascita della "Plugin Directory", proprio ciò che gli utenti di WP attendevano da tempo.

LaPlugin Directory diventerà quindi il posto nel quale cercare e scaricare i plugin e dove trovare informazioni sulla compatibilità di ognuno di essi con le varie versioni di WP; sarà anche possibile commentare ed esprimere un voto per ogni plugin pubblicato.Matt ha annunciato che nelle prossime versioni di WP sarà possibile ricevere direttamente nel pannello di controllo di WP la notifica degli aggiornamenti per i plugin che abbiamo installato nel nostro blog.

La Plugin Directory non è un aiuto soltanto per gli utenti di WP, ma anche per gli sviluppatori di plugins che avranno la possibilità di garantire maggiore visibilità al loro lavoro, oltre che avere hosting gratuito e statistiche aggiornate sul numero di download e sul gradimento.

Al momento in cui scriviamo nella Plugin Directory sono stati inseriti soltanto alcune decine di plugins contro i più di 10.000 che si trovano in rete, ma è prevedibile che nel giro di pochi giorni vi troveremo tutti quelli più importanti; dobbiamo soltanto dare il tempo agli sviluppatori di eseguire l'upload del loro plugin.

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: