Mozilla presenta ufficialmente Facebook Messenger per Firefox

Facebook Messenger per Firefox è disponibile ormai da diversi giorni, ma solo ieri Mozilla ha deciso di annunciarlo in grande stile, presentandolo al pubblico ed illustrando le sue caratteristiche principali sul blog ufficiale della fondazione. Con l'occasione ha pubblicato anche un breve video che vale più di mille parole e spiega il suo funzionamento: permettervi di interagire su Facebook anche se non state visitando l'homepage del social network.

Tutto quello che dovrete fare è installare l'ultima versione di Firefox, visitare la pagina di Messenger per Firefox e scegliere Attiva. Il browser vi chiederà l'autorizzazione e dopo che l'avrete concessa vi ritroverete con una nuova barra a destra della pagina, identica alla Sidebar di Facebook che ormai avrete imparato ad apprezzare.

Come ben spiegato nel video che vedete in testa all'articolo, quattro piccole icone in alto vi garantiranno una perfetta gestione dell'integrazione di Facebook nel browser: potrete abilitare o disabilitare le notifiche desktop, nascondere la barra o disabilitarla del tutto dal menu Strumenti di Firefox, controllare le nuove richieste di amicizia, chattare o inviare messaggi agli amici offline e restare sempre aggiornati sulle interazioni coi vostri contatti grazie alla sezione Notifiche, la stessa che trovate su Facebook. Il tutto, va da sé, senza visitare l'homepage del social network e continuano a svolgere le vostre attività virtuali.

Facebook Messenger per Firefox, come promesso da Mozilla, è soltanto la prima di una lunga serie di applicazioni che sfrutteranno la Social API presentata settimane fa. Facebook è il social network più utilizzando al Mondo e senza dubbio quello più adatto per mostrare agli utenti le potenzialità dell'API. Nel corso dei prossimi mesi dovrebbe arrivare anche l'integrazione con altri social network, Twitter e Google+ in primis, in un'infinità possibilità di combinazioni che, a detta di Mozilla, cambieranno il modo in cui utilizzeremo i social network.

Via | Mozilla

  • shares
  • +1
  • Mail