Papa Benedetto XVI su Twitter è @Pontifex

Papa Benedetto XVI su Twitter è @Pontifex

L'account di Papa Benedetto XVI su Twitter è stato creato, ma Joseph Ratzinger inizierà a twittare solo dal 12 dicembre: la pagina ufficiale sarà @Pontifex, in lingua inglese, accompagnata da quelle in tedesco, italiano (@Pontifex_it), spagnolo, portoghese, polacco e arabo. A quanto pare, il Papa o chi per lui userà l'account Twitter come mezzo per rispondere alle domande dei fedeli.

Una sorta di botta e risposta attraverso i sette account aperti da Benedetto XVI su Twitter, uno per ogni lingua supportata: una scelta un po' fuori dagli schermi, visto che solitamente anche se cinguettando in lingue diverse siamo abituati a vedere un unico account. Ma il Papa è sempre il Papa, per cui è facile immaginarsi un'inondazione di messaggi.

Restiamo quindi in attesa del primo tweet da parte di Benedetto XVI, anche se a voler essere pignoli questo è già arrivato: più di un anno fa, quando usò un iPad per inaugurare proprio via Twitter la pubblicazione del portale NEWS.VA. La scelta di Pontifex come nome, oltre a significare proprio Papa in latino, è stata giustificata anche attraverso il suo ulteriore significato di "costruttore di ponti".

Quanto spesso twitterà il Papa? Secondo Greg Burke del Vaticano non ci sarà una cadenza periodica, ma semplicemente "quanto lo vorrà".

Via | Usnews.com

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: