Mappe dettagliatissime su Google Maps

Google Maps ZoomI geek di mezzo mondo navigano dentro Google Maps alla ricerca di immagini curiose o particolarmente interessanti. Oggi vi vogliamo segnalare alcune mappe molto belle ed anche un trucco per poterle visualizzare ad un livello di dettaglio particolarmente spinto.

Innanzitutto vi vogliamo segnalare la raccolta di foto aeree scattate da Mike Fay, un fotografo di National Geographic, e sovrapposte alle mappe di Google Maps. Da questa pagina potete accedere alle varie foto di Mike Fay che rappresentano un modo eccezionale per sorvolare i grandi ambienti naturali africani dallo schermo del vostro computer.

La curiosità è che esiste un modo per visualizzare queste immagini ad un ingrandimento ancora più spinto, oltre il massimo livello di zoom permesso dai comandi di Gooogle Maps.Per farlo, posizionate sopra una delle immagini africane che vi abbiamo descritto, zoomate al massimo e cliccate a destra sopra la voce "Link to this page" o "Collegamento a questa pagina"; nella barra degli indirizzi sostituite al valore 19 del parametro Z il valore 23 (http://maps.google.com/maps?...UTF8&z=23...). Bello vero?

Se siete interessati più al lusso che alla natura, date un'occhiata alle piscine di questo grande albergo di Las Vegas o alla magnifica spiaggia australiana nella quale qualcuno si diverte a giocare a ping pong in acqua.Altre foto aeree ad altissima risoluzione sono state scattate da Google a Sydney nello scorso Gennaio, in occasione dell'Australia Day 2007; l'immagine del ping pong acquatico che vi abbiamo segnalato in precedenza proviene proprio da quella raccolta.

L'immagine che abbiamo inserito in questo post è sicuramente una foto aerea scattata da un volo molto basso, considerato che l'uomo immortalato a Nord-Est guarda verso l'alto, probabilmente attirato dal rumore dell'aereo. Quest'ultima immagine proviene dal Ciad e non sembra appartenere alla raccolta di foto del National Geographic.

Qualcuno ha trovato altre foto aeree a risoluzione così spinta?

Via | Marco Montemagno

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: