Creare un Live CD di Windows XP

BartPeGli utenti GNU/Linux sono abituati ad utilizzare i Live CD delle varie distribuzioni, sia per testare le loro caratteristiche che per usarle come sistemi di emergenza. Non tutti sanno che anche gli utenti Windows XP possono costruire un Live CD avviabile della propria versione del sistema operativo di Microsoft. Per poter approfittare di questa possibilità dovete utilizzare BartPE Builder, un software capace di costruire l'immagine di un CD/DVD contenente una versione Live di Windows XP.

Vediamo di seguito la procedura da seguire per creare il CD/DVD Live di Windows XP.Innanzitutto dovete scaricare l'ultima versione di BartPE Builder, se volete scaricate anche la localizzazione italiana ed installatelo sul vostro PC. A questo punto avviate il programma e seguite passo passo quello che vi viene chiesto. BartePe andrà a cercare i file di installazione di Windows XP; nel caso in cui siano stati cancellati dal vostro file system vi sarà richiesto di inserire il CD di installazione originale e regolarmente licenziato.

A questo punto dovrete solo aspettare che il software porti a termine la ricerca di tutti i file di installazione e dovrete scegliere se masterizzare direttamente un CD/DVD avviabile o se scrivere un'immagine ISO.

Il CD/DVD che verrà generato potrà essere utilizzato come disco di avvio ed essere quindi utilizzato come disco di emergenza per accedere ad una macchina infettata da virus o con l'hard disk principale difettoso.

Via | HTML.IT

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: