TouchGraph, la tua mappa nella blogosfera, e non solo..

TouchGraph, rappresentazioni graficheL'articolo di Nova24 in cui è stata pubblicata una rappresentazione grafica della blogosfera analizzata da Blogbabel aveva creato nei mesi scorsi un dibattito sulla blogosfera, o meglio sulle blogosfere, sull'autoreferenzialità dei blog italiani e sulla autorevolezza delle classifiche.

Quello che potete ottenere con TouchGraph ricorda quella bellissima mappa che sembrava una galassia di stelle che rappresentava le connessioni esistenti tra i blog analizzati.
Parliamo in questo caso di una base dati completamente diversa (qui i dati sono solo quelli di Google) ma TouchGraph può mostrarvi le connessioni che esistono tra il vostro blog e gli altri, analisi che permette di scoprire che vicino a noi c'è magari qualche blog di cui ignoriamo addirittura l'esistenza.

Oltre all'analisi delle URL potete effetture anche quella per parole chiave, con risultanti ancor più interessanti.
TouchGraph non si ferma qui, infatti potete usare la sua capacità di mettere in relazione grafica i dati con quelli di provenienza Amazon, per libri, musica, film e prodotti di elettronica.

Ve ne parlo solo ora in quanto per poter visualizzare le mappe serve almeno la versione 1.5 di Java, cosa che sul mio pc, ho scoperto oggi, non funzionava più..

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: