Firefox 17 disponibile per il download

Puntualissima, come al solito, sulla tabella di marcia, la Mozilla Foundation ha da poco reso disponibile la nuova major release del suo browser, Firefox 17, a sei settimane esatte di distanza dall'ultima versione stabile e dopo diverse beta che hanno già dato modo agli utenti di testare le novità introdotte da Mozilla.

Firefox 17 porta con sé diverse migliorie a livello di stabilità e sicurezza - e promette di rendere l'esperienza utente più semplice anche sul lato social. Grazie alla nuova Social API che abbiamo già avuto modo di testare con l'ultima beta di Firefox, gli utenti possono attivare Messenger per Firefox e gestire molte delle funzioni del social network di Mark Zuckerberg - chat, messaggi privati, notifiche e aggiornamenti della Sidebar - direttamente dal browser, senza dover visitare l'homepage di Facebook e senza interrompere l'attività che stanno svolgendo.

Tra le altre novità segnaliamo un restyling grafico della Awesome Bar, che viene dotata di icone più grandi, l'abbandono del supporto di Mac OS X Leopard (10.5) e l'introduzione del blocco automatico dei plugin di terze parti che non vengono aggiornati da tempo. Sul fronte sviluppatori, invece, troviamo l'implementazione di SVG FillPaint e StrokePaint e diversi miglioramenti alla Web Console, al Debugger e alla Developer Toolbar, ora più veloci e facili da utilizzare.

Firefox 17, inoltre, arriva anche in versione ESR, l'Extended Support Release pensato da Mozilla per tutte quelle aziende o istituzioni pubbliche che non possono o non vogliono aggiornare il browser ogni sei settimane - l’aggiornamento avverrà ogni 42 settimane - introdotto per la prima volta con la versione 10 di Firefox, rilasciata a fine gennaio.

Come al solito potete scaricare Firefox 17 - in tutte le lingue e nelle versioni per PC, Mac, Linux - dal sito ufficiale, dai server della fondazione o effettuando l'aggiornamento direttamente dal browser. Per il changelog completo, invece, vi invitiamo a leggere la nota diffusa da Mozilla.

  • shares
  • +1
  • Mail