MyBlogLog è il cavallo di troia per Yahoo! ?

MyBlogLog raccoglie i dati degli annunci pubblicitariPer chi gira sui blog, il piccolo box di MyBlogLog, è ormai un incontro sempre più frequente: il widget da applicare nella propria sidebar che permette di conoscere chi (tra gli utenti registrati a questo servizio) è passato sul proprio blog e creare comunità di utenti attorno al proprio blog per chi avesse perso la notizia, è entrato a far parte di Yahoo!.

Torniamo a parlarne perché su ShoeMonkey è stato sollevato un grosso interrogativo sui dati che raccoglie questo widget: oltre al traffico degli utenti MyBlogLog, raccoglierebbe anche i click che avvengono sugli annunci presenti sulla pagina, siano essi visualizzati da Yahoo! Publisher Network oppure di Google Adsense, individuando anche quali annunci vengono preferiti.

Ora che questo servizio è di proprietà di Yahoo!, quanto vale questa montagna di informazioni che MyBlogLog raccoglie? E quale utilizzo potrebbe avere?

La risposta a queste domande, poste in un post da Jennifer Slegg su JenSense da non si è fatta attendere.
Sul blog di MyBlogLog viene spiegato che la registrazione dei link degli ads è normale in quanto si tratta sempre di link in uscita, principale elemento in osservazione di MyBlogLog, e funzionalità fortemente richiesta dagli utenti, i quali possono osservare i dati raccolti nella propria pagina.

Si specifica inoltre che i dati raccolti sui click Adsense sono tracciati con il benestare di Google e che sono dati tracciato indipendentemente da Adsense: sul blog di MyBlogLog si risponde anche alle accuse di aver copiato il codice che raccoglie i link, riportando a confronto i due codici (quello di un plugin per Mint e quello di MyBloglog).

Rimane il dubbio che Yahoo! possa utilizzare questi dati per confrontare la rilevanza di certi annunci sulle pagine e la loro capacità di attirare l'interesse degli utenti.
In fondo loro non hanno un motto del tipo "Don't be evil". O forse non ci si può fidare di nessuno?

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: