Splunk server

splunk server, gestisci i log in maniera professionale

Oggi parliamo di qualcosa di diverso, niente web 2.0 o Windows Vista. Bensi di un sistema, abbastanza avanzato, per monitorare i log delle proprie macchine. Il software in questione si chiama Splunk! e permette di analizzare di continuo log e processi attivi su quasi ogni tipo di piattaforma software.

Splunk infatti utilizza le api dei vari sistemi operativi per ricavarne informazioni aggregate poi in una comoda interfaccia web, da dove sarà poi possibile creare alert, regole di analisi e tutto quello che ci viene in mente di fare con i dati raccolti.

Sicuramente gli amministratori di sistema avranno già compreso le potenzialità di un prodotto del genere, il quale tra l'altro è distribuito per essere installato senza particolari problemi su diversi sistemi *nix.

Splunk ha due licenze, la prima freeware che permette di analizzare non più di 500Mb di dati al giorno, più che sufficenti per piccole reti aziendali, mentre la seconda, commerciale, non ha alcun limite ed aggiunge la classica assistenza post-vendita. Se siete curiosi di testare il prodotto sul sito ufficiale sono presenti alcune demo e screencast.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: