Wikipedia è finalmente pronta ad entrare nell'era dei video

Dopo quasi cinque anni dall'inizio della collaborazione con la piattaforma video open source Kaltura, Wikipedia sembra davvero ad un passo dall'entrare nel mondo dei video online grazie ad un player in HTML5 e ad una suite di strumenti che permetterà l'inserimento di video in un qualunque articolo dell'enciclopedia più famosa del web.

Uno dei motivi principali di questa lunga attesa è da ricercare nella natura di Wikipedia, da sempre basata sulla collaborazione tra gli utenti e sull'evoluzione costante dei suoi contenuti. Come riportare questa caratteristica anche nei video? La Wikimedia Foundation, come annunciato ieri con un articolo sul blog ufficiale, ha intenzione di utilizzare gli strumenti di video editing collaborativo sviluppati da Kaltura proprio per ridurre il gap tra la natura statica dei video online e il continuo rinnovo dei contenuti testuali.

Da tempo è già possibile inserire video negli articoli di Wikipedia (qui qualche esempio di quelli già disponibili), ma quest'ultima iniziativa renderà il tutto ancor più semplice: il nuovo player utilizza il formato video open source WebM - supportato nativamente da Firefox, Chrome e Opera - e permette già agli utenti di collaborare per la realizzazione di sottotitoli così da rendere questo o quel video il più accessibile possibile, da una parte all'altra del Mondo. Che sia questo l'inizio di una nuova era per Wikipedia?

Via | Wikipedia

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: