Anche tu t'illumini di meno?

Downloadblog aderisce a M'illumino di meno 2007Anche Downloadblog aderisce alla giornata del risparmio energetico "m'illumino di meno", promossa in Italia dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2.
Lo facciamo segnalandovi un paio di applicazioni che permettono di ridurre il consumo energetico dei vostri pc.

La prima è Local Cooling, applicazione che oltre a ridurre i consumi del vostro pc, spegnendo il monitor o l'hard disk quando inutilizzato, o anche spegnendo totalmente il computer, vi segnala quali sono i consumi elettrici dei componenti del vostro pc e quanto queste azioni hanno prodotto in termini di risparmio energetico.
Il sito di LocalCooling pubblica anche una classifica delle aziende e delle persone che hanno risparmiato di più utilizzando questo software nelle proprie aziende.

L'altra non è una applicazione nuovissima ma potrebbe essere utile ad alcuni amministratori di rete che hanno un occhio sia per la bolletta che per l'ambiente: grazie a EZ GPO potranno attivare le funzionalità Energy Star dei monitor, tramite le Group Policy di Active Directory, e spegnere così i monitor dei pc della propria rete quando inattivi, in modo semplice e centralizzato.

Un ultimo pensiero va certamente al sistema globale della rete: se oggi si è ridotto il costo dello storage e della potenza di calcolo è certamente aumentato quello dell'energia elettrica per mantenere i grandi datacenter e il sempre crescente numero di computer al mondo.
Oltre a fornirci computer sempre più prestazionali da alcuni anni l'industria dell'hardware sta lavorando per ridurre il consumo dei computer, ma è sufficiente tutto questo?
La crescita di internet è sostenibile?
[un grazie a Lorenzo]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: