Vista Photo info "rovina" le foto?

E' la stessa Microsoft ad avvisare: "The software that is included with a digital camera may no longer recognize some proprietary metadata when you edit the properties of the photo in Windows Vista". In parole povere: attenti se modificate i metadati (EXIF e non) delle vostre foto con Windows Vista. Potreste non poterli più recuperare e nei casi peggiori anche perdere la fotografia.

Nel caso del formato Jpeg può alle volte essere un problema marginale perché si tratta solo di dati di “accessori”, nel caso di foto RAW (formato non compresso utilizzato da fotocamere reflex per lo più) la rilevanza è ben maggiore perché sono informazioni essenziali per la visualizzazione della foto stessa.

Sembra infatti che esistano problemi di compatibilità con il formato NEF (usato da Nikon) e Photo Info. Se si cerca di lavorare sui metadati di una foto NEF usando Photo Info (il tool di Vista dedicato all'editing dei metatag), i file delle immagini potrebbero non essere più letti da altre applicazioni, prima fra tutte Photoshop.

Purtroppo non esiste una patch che risolva il problema al momento.

[Via Digifocus.it]

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: