Drinny: motore di ricerca per cellulari

E' stato recentemente inaugurato Drinny il primo motore di ricerca al mondo specializzato nell’indicizzazione dei siti progettati esclusivamente per gli schermi dei cellulari. Drinny, che è un po’ motore di ricerca e un po’ directory, nasce da un'idea tutta italiana.

Drinny elencherà solamente i siti mobili segnalati dagli stessi webmasters che li hanno realizzati, senza crawlers o robots, almeno per ora. Il motore offre al suo interno anche un servizio di indicizzazione delle pagine dei quotidiani che hanno già sviluppato una versione mobile, come La Stampa ad esempio.

L'azienda produttrice ha rivelato che il progetto è iniziato nel 2003 e comprende anche una applicazione di mobile messaging, per chattare via cellulare, ma il vero punto di forza è il settore delle notizie. In fase di implementazione anche un servizio di sondaggi.

Si stima che in Italia il 95% dei cellulari sia ad oggi dotato di un browser (x)HTML. Peccato non si possano sfruttare a dovere, viste le tariffe altissime per la navigazione web.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: