WordPress.com acquisisce l’integrazione delle fotografie da Instagram

Logo di WordPress.comWordPress.com – la piattaforma di blogging gestita da Automattic – ha predisposto l’integrazione delle fotografie di Instagram: la popolare applicazione web acquistata da Facebook. A dire il vero, il risultato non è eccezionale… soprattutto quando le immagini prevedono una cornice. Molto dipende dal tema utilizzato per il blog. Le caratteristiche del servizio fanno pensare che la possibilità d’integrare le fotografie da Instagram sia estesa alle installazioni di WordPress con l’aggiornamento del Content Management System (CMS).

La soluzione adottata da WordPress.com, infatti, utilizza oEmbed — un protocollo per l’inserimento dei contenuti multimediali nelle pagine web, che è presente da tempo sul CMS. Integrare le immagini di Instagram nei blog è semplicissimo, perché basta recuperare il link alla fotografia desiderata e incollarlo nell’editor di WordPress.com. Purtroppo, tuttora Instagram non ha pubblicato un’interfaccia web per i profili degli utenti e per ottenere il collegamento è necessario che le immagini siano state condivise sui social network.

Esistono diverse applicazioni di terze parti che permettono di consultare gli album di Instagram dal browser, ma è sufficiente trovare l’indirizzo allegato a un tweet o alla didascalia su Facebook. Superato l’ostacolo, WordPress.com consente – qualora lo si desideri – di modificare la dimensione delle fotografie integrate grazie a uno shortcode del tutto simile a quelli già previsti per Flickr, YouTube, ecc.: l’intervento pubblicato sul blog proporrà un collegamento alla pagina web dell'immagine a dimensione reale su Instagram.

Via | Automattic

  • shares
  • +1
  • Mail