Gmail: arriva il nuovo strumento di composizione per le email

Gmail: arriva il nuovo strumento di composizione per le email

Dal blog ufficiale Gmail ci arrivano interessanti novità riguardanti la posta elettronica targata Google, per la quale l'azienda di Mountain View ha in cantiere un importante aggiornamento riguardante la composizione dei messaggi. Con l'obiettivo di rendere "Gmail più veloce e semplice da usare", Google ha infatti dettagliato il nuovo sistema per scrivere le proprie email e rispondere ai messaggi in arrivo.

Il nuovo sistema di composizione prevede l'uso di un popup, grazie al quale continuare quindi a usare la scheda principale di Gmail per consultare eventualmente altri messaggi o compiere altre azioni che potrebbero essere utile nella scrittura della nuova email: il popup si presenta di fatto allo stesso modo delle chat, ma ovviamente con dimensioni più grandi. Con la scelta di mettere la scrittura del messaggio in un popup sarà inoltre possibile tenere sempre un occhio sulla posta in arrivo, compiere ricerche e svolgere tutto ciò che è possibile quando si è impegnati nella chat di Gmail.

Nuovi controlli di composizioni delle immagini sono stati sviluppati, e altri ancora secondo Google saranno destinati ad arrivare nei prossimi tempi: la barra degli strumenti sarà però "intelligente", apparendo cioè solo quando effettivamente necessaria lasciando così spazio prezioso alla scrittura del messaggio email. Dei nuovi badge legati ai contatti aiuteranno l'utente a cercare le persone, con la possibilità di trascinare i destinatari direttamente nei campi A:, Cc: e Bcc:.

Tutti i nuovi cambiamenti nell'interfaccia saranno come abbiamo già detto disponibili anche nel caso in cui si prema il tasto risposta: una versione preview della nuova composizione di Gmail dovrebbe arrivare già in queste ore per alcuni fortunati, mentre per tutti gli altri Google prevede la disponibilità nei prossimi mesi.

Gmail: arriva il nuovo strumento di composizione per le email
Gmail: arriva il nuovo strumento di composizione per le email

  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: