Ma che fine ha fatto Thunderbird 2.0?

Thunderbird LogoThunderbird è il client di posta elettronica della Mozilla Foundation e da sempre si affianca perfettamente a Firefox, tanto che prima della versione 2.0 del browser le release dei due prodotti venivano distribuite simultaneamente.
Ad un certo punto però è successo qualcosa.
Firefox ha continuato la sua cavalcata verso la conquista di fette di mercato sempre più cospicue, mentre Thunderbird sembra essersi arenato.
La versione 2.0, annunciata inizialmente per il mese di Dicembre del 2006, non ha ancora una data di rilascio certa; sul wiki dedicato al programma si parla genericamente di "First quarter 2007".

Sono in molti a chiedersi che cosa stia succedendo nello sviluppo di Thunderbird 2.0, visto che esiste già una Nightly Build della 3.0. L'obiettivo di diventare una alternativa valida ed efficiente ad Outlook Express rischia di essere vanificato da questo stop prolungato. Forse la Mozilla Foundation dovrebbe chiarire i motivi che stanno alla base di questo ritardo.


Provo a dare una spiegazione. Può darsi che Thunderbird sia stato in parte soppiantato dal progetto Penelope, cioè la versione free di Eudora? C'è qualcuno che ha notizie fresche?

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: