Sapete usare Google Reader?

Le shortcuts di Google ReaderL'aggregatore di feed RSS di Google ha avuto una storia travagliata, con una prima versione dalla scarsa usabilità, ma ora è una applicazione web potente e allo stesso tempo, semplice da usare.

Conoscete però tutte le malizie per usarlo in modo intensivo?
Una delle caratteristiche più importanti delle applicazioni web è quella di riuscire a ricreare la confidenza che l'utente ha con un normale software.
Per questo motivo l'uso della tastiera per eseguire diverse funzioni è fondamentale: Google Reader permette di usare delle comode scorciatorie da tastiera per velocizzare le nostre operazioni.

Molti conosceranno l'uso dei tasti J e K per andare avanti e indietro nella consultazione dei vari post; in Google Reader, forse perchè il responsabile tecnico è quel Mihai Parparita di Persistent.info che ha creato le GMail Macro, ci sono delle combinazioni di tasti per accedere velocemente a diverse funzioni.

Premendo G e successivamente A potete passare alla visualizzazione di tutti gli item, mentre G + S vi mostrerà solo i post contrassegnati da una stella.
Volete guardare i post di un solo feed? Premendo G + U vi apparirà un popup in trasparenza che mostrerà i titoli dei vostri feed: man mano che digiterete le lettere del titolo del feed che vi interessa, questa nuvola di titoli si scremerà fino a selezionare quello desiderato.
Stessa cosa anche per le label e le tag, premendo G + L oppure G +T: se invece volete inserire nuove label o tag vi basterà premere L o T e successivamente inserire il testo.

Premendo M potrete selezionare il post come letto, S lo contrassegnerà con una stella, U vi permetterà di chiudere e riaprire la barra laterale con la lista dei feed.

Infine la mia shortcut preferita, premendo V vi aprirà il post in una nuova tab del vostro browser, nella sua versione originale.
Perchè gli aggregatori sono utili, ma vedere il post di un blog "a casa sua" è tutta un'altra cosa.

[via | Lifehacker]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: