Disponibile un’applicazione gratuita di Wikipedia per Windows 8 ed RT

Logo di Windows 8Wikimedia ha pubblicato un’applicazione gratuita per consultare i contenuti di Wikipedia da Windows 8 ed RT: molto simile a quella rilasciata da Google, permette d’interrogare il glossario de «l’enciclopedia libera» sfruttando tutte le caratteristiche di Modern UI (ex Metro) — come la tastiera a schermo sui dispositivi col multi-touch o la barra laterale a comparsa. Grazie all’interfaccia a mosaico i contenuti in rilievo hanno un maggiore risalto della versione accessibile dal web e le immagini sembrano essere integrate meglio.

Il layout promette una modalità di visualizzazione più “pulita" di quelle proposte su Android e iOS: a questo proposito, riducendo l’applicazione di Wikipedia nella barra laterale di Windows 8, gli articoli assumono un’impaginazione a colonna singola che non compromette la leggibilità dei contenuti. In assenza del multi-touch, mantenendo lo schermo intero è possibile avviare una ricerca semplicemente digitando qualcosa sulla tastiera senza ottenere prima il focus del modulo dedicato. Sono supportate tutte le lingue di Wikipedia.

Come sull’applicazione di Android, Wikipedia per Windows 8 ed RT consente la condivisione dei contenuti dagli strumenti integrati nel sistema operativo e include uno zoom semantico sui paragrafi e le immagini degli articoli — disponibile soltanto in presenza del multi-touch. L’applicazione è open source, rilasciata sotto licenza GPLv2 su GitHub, e condivide alcune librerie con le equivalenti per Android o iOS: in HTML5 e JavaScript, potrebbe interessare a chi volesse “esplorare” la creazione di interfacce orientate a Modern UI.

Wikipedia per Windows 8 ed RT

Wikipedia per Windows 8 ed RT
Wikipedia per Windows 8 ed RT
Wikipedia per Windows 8 ed RT

Via | Wikimedia

  • shares
  • +1
  • Mail