GitHub Game Off 2012: un concorso per gli sviluppatori di videogiochi

Mascotte di GitHub Game Off 2012GitHub, il popolare provider per l’hosting del codice dei progetti open source, organizza un concorso dedicato agli sviluppatori di videogiochi. GitHub Game Off 2012 propone la realizzazione d’un videogame ispirato al funzionamento di Git — il Distributed Version Control System (DVCS) concepito da Linus Torvalds per la gestione del kernel di Linux. Nello specifico, il gioco dovrà essere basato su cinque temi che corrispondono ad altrettante azioni eseguibili in Git: forking, branching, cloning, pushing e pulling dei repository.

Queste caratteristiche non impongono ai programmatori di creare un videogioco a riga di comando che emuli passo-passo il DVCS: al contrario, gli organizzatori stimolano la fantasia dei partecipanti suggerendo delle applicazioni creative. Ad esempio, un First-Person Shooter (FPS) nel quale il protagonista “lanci” dei fork al posto dei proiettili oppure un videogame educativo sulla struttura del DNA o, ancora un platform basato su push e pull degli oggetti. Niente di noioso o scarsamente intuitivo per GitHub Game Off 2012, quindi.

Il gioco dev’essere accessibile dal browser e perciò dovrebbe prevedere HTML5 e JavaScript, anche se le regole del concorso non impongono un particolare linguaggio di programmazione. È consigliato l’impiego di risorse multimediali open source, già presenti su GitHub: i programmatori hanno tutto il mese di novembre per lavorare al progetto e i vincitori saranno annunciati prima di Natale. I premi in palio sono cinque iPad con Retina Display da 64Gb – o l’equivalente in crediti per iTunes – oppure $100 da spendere su GitHub Shop.

Via | GitHub

  • shares
  • +1
  • Mail