Google rilascia in sordina l’applicazione per la ricerca su Windows 8

Logo di Windows 8Windows 8 uscirà col supporto integrato di Bing, il motore di ricerca gestito da Microsoft, ma gli utenti che preferiscono effettuare ricerche su Google possono già installare un’applicazione gratuita dedicata al nuovo sistema operativo dal sito sperimentale di Windows Store. Google non ha ancora annunciato ufficialmente questa soluzione che è stata portata all’attenzione della stampa da Mohamed Mansour — uno sviluppatore impiegato in Microsoft. Google Search per Windows 8 è piuttosto completa, però non funziona con Windows RT.

La variante di Windows per i dispositivi equipaggiati con l’architettura di ARM è tuttora inibita ai browser differenti da Internet Explorer 10 e Google Search è fondamentalmente una versione chromeless di Chrome. Sembra un paradosso, perché il nome del browser di Google deriva proprio dal termine che discrimina la struttura dell’interfaccia dei programmi: l’applicazione è chromeless, perché non contiene elementi aggiuntivi – rispetto alle pagine web – ed è basata su WebKit, l’engine del browser di Chrome, più V8 per JavaScript.

Insomma, Google Search per Windows 8 è paragonabile a una versione minimale di Chrome dedicata espressamente alla ricerca ed è integrata con Modern UI (ex Metro) per usufruire degli strumenti e delle gestualità del sistema operativo. Oltre all’input da tastiera, l’applicazione supporta il riconoscimento vocale come il popolare browser di Google per il desktop e i dispositivi portatili. Sono previste alcune delle applicazioni web più utilizzate – come GMail, Drive, YouTube – che assottigliano ulteriormente il divario con Chrome.

Google Search

Google Search
Google Search
Google Search

Via | CNET

  • shares
  • +1
  • Mail