Windows Vista, che prezzi!

I prezzi di Windows Vista dal 30 gennaio 2007Di fronte al comunicato stampa di Microsoft che presenta il lancio del nuovo Windows Vista nelle sue molteplici versioni c'è da rimanere allibiti, interdetti, ma subito dopo fioccano alla mente pensieri e riflessioni.

Partiamo dall'inizio. Siamo ormai prossimi al lancio del nuovo sistema operativo Microsoft, il successore di Windows XP, il nome in codice Longhorn, che dopo un lunghissimo lavoro di sviluppo è diventato Windows Vista: la data per l'inizio della vendita agli utenti è il 30 gennaio ma chi si accingerà a mettere le mani su di esso troverà una bella sorpresa.

I prezzi delle versioni dedicate agli utenti Home Basic, Premium, Business e Ultimate avranno rispettivamente prezzi da 299, 359, 499 e 599 euro, che diminuiscono a 149, 239, 299, e 399 se si tratta di un aggiornamento da un sistema precedente.

Innanzitutto i prezzi rappresentano un cambio dollaro/euro decisamente "innovativo", infatti la versione base che in Europa costerà 299 euro si potrà pagare 199 dollari (152 euro) in America. Qualcosa non quadra anche nel caso di aggiornamento del sistema dove gli utenti europei dovranno sborsare 149 euro contro i 99 dollari (76 euro).

La prima cosa che viene da pensare è che Microsoft spinga con questi prezzi per promuovere l'acquisto di nuovo hardware, un pò per fare un favore ai produttori che hanno diligentemente aspettato i ritardi di Microsoft, che li ha costretti ad affrontare il periodo natalizio vendendo computer con la promessa di un aggiornamento futuro a Vista.
Dall'altra ci si rende conto che con questi prezzi, nonostante gli sforzi e nuove tecnologie di protezione introdotte da Microsoft, si incentiverà ancor più la pirateria, già scatenata contro le protezioni di Vista.

Ci saranno utenti che eviteranno di aggiornare i propri sistemi, altri che passeranno a Linux o che di fronte a tali cifre penseranno in futuro di acquistare un computer Apple, cosiderando anche che un sistema come Leopard, Apple lo vende a poco più di 100$.

Parlando sinceramente, alla Microsoft quante persone pensano che acquisteranno la versione Ultimate per 599 euro? E pensare che siamo anche in periodo di saldi..

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO