Wordpress 2.1 è tra noi

wordpress 2.1 rilasciatoDopo un anno di gestazione è stato finalmente rilasciata la versione 2.1 di WordPress, nome in codice "Ella Fitzgerald".

Questa versione, che risolve oltre 550 bachi, va ad aggiungere nuove funzionalità al cms alcune delle quali già viste in applicazioni web come GMail. E' infatti possibile abilitare l'auto-salvataggio dei post man mano che vengono scritti e passare dalla modalità wysiwyg a quella testo semplicemente usando la tab presente sopra all'area di editing.

Ma le modifiche non si fermano ad un mero aspetto grafico, infatti gran parte del codice del software è stato rivisto nuove API sono state aggiunte ed altre modificate, le query sono state razionalizzate, così come il db, ed ottimizzate e si è abbandonato il supporto all'ormai deprecato MySQL 3.x.

Inoltre visto le modifiche ingenti di alcune api (che comunque potranno sfrutare la libreria deprecated.php per far funzionare i plugin attualmente online senza doverli riscrivere) è stato deciso di garantire il supporto alla versione 2.0.x fino al 2010.

Proprio per questo molti bloggers prima di fare l'aggiornamento dovrebbero provare ad aggiornare una versione di test del proprio blog e leggere questo piccolo memorandum.

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: