L'utente medio di Twitter è una ragazza di 28 anni che ama il viola e usa l'iPhone

Statistiche Twitter galleria

Vi siete mai chiesti chi è l'utente medio di Twitter? A fornire una risposta a questa domanda ci ha pensato un approfondito studio condotto da Beevolve, che dopo aver analizzato le informazioni pubbliche di oltre 36 milioni di profili su Twitter ha stilato uno dei rapporti più approfonditi ed interessanti sul social network di microblogging creato da Jack Dorsey.

L'utente medio di Twitter è un ragazza di 28 anni, che ama il colore viola e twitta utilizzando un iPhone. Parla inglese, ha 208 follower e segue 102 persone. Gli argomenti di cui parla più spesso sono la moda e la famiglia. Questo, per sommi capi, il risultato dello studio.

Entrando un po' più nello specifico, Beevolve conferma che il 53% degli utenti di Twitter sono donne, mentre il 73,7% ha un'età compresa tra i 15 e i 25 anni. La percentuale di utenti tra i 26 e i 35 anni è del 14,9%, mentre la percentuale scende e di molto (5,5%) nella fascia di età 36-45. Va precisato, però, che soltanto lo 0,45% degli utenti di Twitter ha rivelato la propria età.

Statistiche Twitter galleria
Statistiche Twitter galleria
Statistiche Twitter galleria

Nel rapporto si parla anche di follower e di following: chi segue tra 0 e 50 persone ha in media tra 0 e 50 follower, segno che in molti utilizzano Twitter un po' come fanno con Facebook, seguendo persone che già conoscono ed evitando di espandere la cerchia di contatti. L'utente medio invia circa 264 tweet ogni anno, meno di un tweet al giorno.

Quanto alla collocazione geografica, gli Stati Uniti sono in testa alla classifica con il 50,99%, seguiti da Regno Unito (17,09%) e Australia (4,09%). L'Italia è fuori dalla Top 10, che invece include Iran, Irlanda e Indonesia.

Ma di cosa parlano tutti questi utenti? Ce lo rivela un'altra sezione del rapporto: l'argomento più popolare è la famiglia, seguito da intrattenimento, tecnologia e arte. Meno popolari, ma pur sempre presenti in classifica, sono il cibo (merito di Instagram?), politica, turismo, pubblicità e salute.

La situazione cambia nelle biografie degli utenti, dove è la parola "Amore" a vincere su tutte le altre. Seguono Vita, Tu, Musica e Amci. E voi, siete nella media oppure no? Di cosa parlate nella vostra biografia su Twitter? Quali sono gli argomenti di cui discutete maggiormente con gli altri utenti?

Via | Beevolve

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: