"Congratulazioni, hai vinto!" è la truffa più popolare online: parola di Microsoft

A chi non è mai capitato di ricevere una mail con l'invitante oggetto "Congratulazioni, hai vinto!"? Si tratta di una ben nota truffa che ancora oggi continua a far vittime tra gli utenti meno esperti. Ne nascono di nuove ogni giorni, ma questa è una delle più popolari. Anzi, la più popolare. E' quello che rivela un sondaggio condotto da Microsoft in occasione del National Cyber Security Awareness Month, che suona come "il mese della consapevolezza circa la sicurezza online".

Il 44 percento degli intervistati ha dichiarato di aver ricevuto almeno una volta la mail della finta vittoria, mentre il 40 percento sostiene di essersi imbattuto in un finto allarme virus che replicava software per PC realmente esistente. Al terzo posto (39%) c'è un altro classico: la mail che sembra provenire da una fonte attendibile e invita a cliccare un link che conduce ad un sito internet infetto. Seguono l'invito via mail di un utente X a trasferirgli del denaro (39%) e la proposta di un lavoro da svolgere comodamente da casa e fare soldi senza muovere un dito (38%).

Con l'occasione Microsoft ha snocciolato qualche pratico consiglio da seguire per evitare di incappare in questo tipo di truffe online. Vale la pena di ripeterne qualcuno, in questi casi la cautela non è mai troppa: evitare di rispondere e di fornire informazioni sensibili, non chiamare i numeri di telefono proposti né cliccare sui link contenuti nei messaggi, controllare sempre che una pagina sia sicura e attendibile, evitare di diffondere qua e là il proprio indirizzo email primario ed utilizzare un buon filtro antispam.

Via | NeoWin

  • shares
  • +1
  • Mail