Firefox 3, anticipazi0ni sulle nuove funzionalità

Prime dichiarazioni sulle nuove funzioni di Firefox 3La terza versione di Firefox, nome in codice Gran Paradiso, ha iniziato a fare capolino sul sito della Mozilla Foundation e cominciano ad essere più chiare le novità che molto probabilmente vedranno la luce nella nuova versione.
Percy Cabello su Mozilla Links ne fornisce una prima lista, uscita da un meeting degli sviluppatori.

Miglioramento dell'interazione con gli add-on, meno passi per le installazioni, più chiarezza nel linguaggio e nella visualizzazione della loro configurazione, segnalazioni degli aggiornamenti più evidenti; probabile il ritorno degli add-on nella sezione "Opzioni" e un pulsante "Restart Firefox".
Dovrebbe fare la sua comparsa il supporto ai servizi online di bookmarking e annotazione della cronologia e il supporto all'editing dei file tramite applicazioni web (ad esempio Google Docs&Spreadsheets o Zoho).

Un supporto WYSIWYG per la stampa delle pagine web, il pacchetto MSI per gli amministratori per rendere più agevoli installazione e aggiornamento e l'integrazione di Airbag per i report dei crash, il progetto open source promosso da Google che andrà a sostituire Talkback, coperto da licenza.
Dovrebbe poi fare la sua comparsa il supporto a sistemi di autenticazione OpenID e Microsoft CardSpace, oltre ad un sistema per la gestione delle credenziali.

Ci sono anche altre possibili nuove funzioni al vaglio del team di Firefox, supportate dalle richieste degli utenti sui forum: navigazione in modalità privata (senza cache, cronologia, memorizzazione password,..), salvataggio delle pagine web come PDF, pausa e ripristino nei download (sono anni che Opera ha questa bellissima funzione), supporto ai Microformats.

La lista dei sogni è comunque lunga ma in molti hanno fatto notare che in realtà questa lista non sembra sufficiente a giustificare una major version release, visto che parliamo di piccole modifiche, integrazione di alcune cose già realizzate da estensioni, e nuove modalità per migliorare la sicurezza: in pratica nessuna innovazione sul fronte dell'interfaccia.
Già per il lancio della versione 2 ci fu qualche mugugno di chi sperava in qualcosa di più: chissà che ci sia ancora qualche speranza per Chris Messina e il suo Flock.

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: