Contre Jour, un videogioco di iOS su Windows 8 e Internet Explorer 10

Microsoft ha pubblicato una versione accessibile dal web di Contre Jour – definito il miglior gioco sui tablet all’E3 di Los Angeles del 2011 – per dimostrare le funzionalità di Internet Explorer 10 riguardo al multi-touch. Già disponibile per iOS, il gioco di Chillingo è approdato su Windows Phone 7.5 o superiore: parliamo, ovviamente, d’un titolo realizzato in HTML5 e JavaScript. Rispetto alla versione mobile da 2,39€ su iTunes o $2.99 su Windows Store, Contre Jour per IE10 è una variante limitata ed è completamente gratuita.

Maksym Hryniv, il creatore di Contre Jour, era scettico all’ipotesi d’effettuare un porting del videogioco che mantenesse le stesse funzionalità della versione su iPad: il progetto iniziale prevedeva giusto 10 livelli, ma nel corso dello sviluppo i programmatori coinvolti nell'operazione sono riusciti a realizzarne 30. L’obiettivo di non alterare le caratteristiche del titolo originale sembra essere stato raggiunto. Microsoft è così soddisfatta del risultato che ha fatto di Contre Jour uno spot per indicare l’eccellenza di IE10.

I videogame sono delle demo eccezionali per mostrare le capacità dei dispositivi: anche Google e Mozilla li sfruttano per dimostrare le feature di Chrome e Firefox. A ridosso della presentazione di Windows 8, però, le domande più frequenti riguardano altri aspetti del sistema operativo. Modern UI (ex Metro) è un’interfaccia adatta ai tablet e IE10 è un browser moderno e finalmente compatibile con gli standard internazionali. Ma quale sarà l’impatto dell’aggiornamento a Windows 8 sulla produttività? Non si trovano demo efficaci.

Via | Microsoft

  • shares
  • +1
  • Mail