Google SketchUp 6, crea il tuo mondo

Google SketchUp 6Google ha lanciato la nuova versione di SketchUp, il software di modellazione 3d acquisito nell'aprile scorso per permettere agli utenti di creare nuovi oggetti per popolare Google Earth.
Per ora la versione 6 (Windows e OSX Universal) è disponibile solo in inglese, ma la lingua in questo software non è importante.

La facilità con cui con questo software si possono creare velocemente modelli tridimensionali, sia semplici che complessi è stata alla base della scelta di Google: la nuova versione permette nuove visualizzazioni dei modelli con la gestione degli stili, photo matching per creare o adattare un modello alle misure di una foto, usandola come base per delineare gli assi di riferimento.

Si possono inserire delle immagini in due dimensioni per creare cieli, terreni, oppure watermarks in trasparenza se volete aggiungere elementi testuali per personalizzare il modello (ad esempio "confidenziale", "solo per scopo dimostrativo").
La nuova versione permette di creare testi tridimensionali ed aggiungere elementi visuali come nebbia o ombre per dare un tocco in più alla vostra presentazione.

Non dimenticatevi di dare uno sguardo alla pagina dei plugin che permettono ulteriori funzioni e interazioni con altri software CAD o Google Earth.

Agli appassionati di Second Life posso suggerire anche un plugin in Ruby per esportare i modelli di SketchUp per Second Life, il mondo virtuale della Linden Labs.

  • shares
  • +1
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: