Windows Home Server: il prototipo di Microsoft

Prototipo di Windows Home ServerUn piccolo server casalingo, un posto dove immagazzinare contenuti multimediali siano essi video, musica, foto, protetto da sistemi che ne garantiscano il backup e l'integrità, e controllabile ed accessibile dagli altri computer che abbiamo in casa.

Questo il progetto che c'è dietro a Windows Home Server, un sistema operativo ma anche una nuova tipologia di hardware in presentazione in questi giorni al CES.

Il sito che presenta questo progetto si chiama "StopDigitalAmnesia" dove troverete simpatici video in grado di spiegare in che cosa consiste: conservare, condividere ed accedere ai file anche quando si è lontani da casa, condividere risorse come le stampanti, programmare backup o il restore di un pc di casa ad una configurazione precedente, tenere sotto controllo gli aggiornamenti di patch di sicurezza e antivirus, archiviare i file in base al tipo di contenuto.
Un punto centralizzato dove accedere ai contenuti senza dover ricordare se i dati li avevamo sul pc o sul portatile, o sul vecchio pc tenuto in soffitta: il sistema sarà espandibile e controllabile dagli altri pc di casa tramite una console remota di facile utilizzo.

Anche se prodotti del genere saranno presentati da diversi produttori di hardware, il design del prototipo costruito da Microsoft mi sembra veramente accattivante: voi che ne pensate?

  • shares
  • +1
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: