Humble Bundle annuncia la vendita di sei eBook da autori indipendenti

Humble eBook Bundle è il terzo progetto di vendita online – al prezzo definito dagli acquirenti – di contenuti da autori indipendenti: cresciuto attorno ai videogiochi, Humble Bundle aveva già proposto anche una raccolta di album musicali. Il mercato degli eBook, in crescita, è soggetto a una sorta di “cartello” degli editori che distribuiscono tutti i testi a un prezzo quasi identico. Per questo motivo, l’esperimento di Humble eBook Bundle è ancora più importante e gli autori coinvolti, in realtà, non sono così «indipendenti».

L’iniziativa, infatti, è promossa da Cory Doctorow: blogger, giornalista e scrittore canadese di sci-fi che in Humble eBook Bundle propone Pirate Cinema. Lo affiancano Paolo Bacigalupi con Pump Six, Lauren Beukes con Zoo City, Mercedes Lackey con Invasion e Kelly Link con Stranger Things Happen e Magic for Beginners. Scegliendo di pagare più della media di $12.45 si possono ottenere anche Signal to Noise scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Dave McKean e Old Man’s War di John Scalzi. La promozione durerà ancora undici giorni.

Nelle prime ore dall’apertura della vendita, Humble eBook Bundle ha distribuito più di 39.000 raccolte: una parte del ricavato andrà alla Science Fiction & Fantasy Writers of America (SFWA) oltre a Electronic Frontier Foundation (EFF) e Child’s Play Charity. Gli eBook sono DRM-free in formato PDF, MOBI o ePub a seconda delle esigenze del consumatore. Un limite è nella disponibilità esclusiva dei testi in lingua inglese, ma il modello di business consolidato da Humble Bundle è un’opportunità interessante per l’editoria digitale.

Via | Humble Bundle

  • shares
  • +1
  • Mail