Web Platform Docs: un portale creato dal W3C per lo sviluppo in HTML5

Web Platform Docs, disponibile in versione alpha, è un nuovo portale realizzato dal W3C che ambisce a diventare il punto di riferimento della documentazione di HTML5: sponsorizzato – in ordine alfabetico – da Adobe, Apple, Facebook, Google, HP, Microsoft, Mozilla, Nokia e Opera il sito riassume le guide redatte dagli sviluppatori più attivi ed è espandibile a livello comunitario per integrare i documenti già disponibili. Ad esempio, contiene le linee-guida di Mozilla Developer Network (MDN) e Microsoft Developer Network (MSDN).

Quanto a MDN, i programmatori di Mozilla passeranno a mantenere gli stessi documenti su Web Platform Docs limitando l’apporto al portale precedente ai contenuti validi soltanto per Firefox. Qualcosa di simile è stato annunciato da Microsoft per MSN – già orientato soprattutto a Internet Explorer – e da Google per HTML5 Rocks, l’equivalente di Chrome e dell’engine V8 di JavaScript. Web Platform Docs è un’iniziativa interessante proprio grazie alla partecipazione dei principali distributori di browser e tecnologie basate su HTML5.

Rispetto al passato, la diffusione dei dispositivi portatili – in primo luogo, smartphone e tablet – delle Internet-Connected TV (ICTV) e degli In-Vehicle Infotainment (IVI) ha complicato la realizzazione di siti web richiedendo che siano adattabili a diverse risoluzioni e periferiche d’immissione. Web Platform Docs intende coadiuvare l’auto-formazione di designer e sviluppatori chiamati a rispondere alle nuove esigenze degli utenti: tutta la documentazione pubblicata utilizza la licenza By 3.0 o successiva di Creative Commons.

Via | W3C

  • shares
  • +1
  • Mail