Windows 8: aggiornate le app integrate prima del lancio

Windows 8 Release Preview

A tre settimane dal lancio vero e proprio di Windows 8, Microsoft non vuole farsi cogliere impreparata e aggiorna le app “interne”. Queste componenti, tecnicamente parti separate ma comunque integrate all’OS, forniscono servizi molto utili per la vita dell’utente. Nella lista abbiamo per esempio Bing, Messaging e la gallery fotografica.

Partiamo proprio da quest’ultima, che riceve un nuovo toolset di manipolazione delle foto: ritaglio, rotazione, nuove opzioni per lo slideshow.

Mail riceve il supporto IMAP, la capacità di disporre cronologicamente in stile discussione le mail, una funzione di ricerca potenziata e l’integrazione con i contatti di Messaging.

Si deduce che Music e Video sono state integrate del supporto con il futuro Xbox Music, servizio che dovrebbe essere lanciato il 26 ottobre.

Le Mappe verranno arricchite con alcuni “interni” di edifici, del navigatore e della visione a volo d’uccello di Bing Maps.

Bing sarà la prima app ad essere aggiornata, ricevendo una diversa gestione dei risultati, con una visualizzazione più ricca di contenuti multimediali, integrerà i Bing rewards, guadagnerà la possibilità di usare uno “zoom” sui risultati per vedere le ricerche correlate. Ah, altro piccolo “giocattolo”: con un click si potrà selezionare un’immagine per fare da sfondo al nostro schermo di lock.

Skydrive consentirà la ricerca interna dei documenti e di muovere e rinominare i file - finalmente.

In definitiva, non sono state fatte rivoluzioni ma sono stati aggiunti i pezzi che mancavano affinché le app passassero da un abbozzo ad un software funzionale. Con questo aggiornamento Microsoft ha anche tenuto a precisare che ci sono già migliaia di app pronte nello store e che gli sviluppatori ne stanno creando una marea. Nelle ultime settimane Windows 8 è stato accusato di essere ancora poco rifinito ed il suo Market è stato definito come "poco vitale" dalla stampa specializzata. Ovviamente Redmond si riserva il diritto di dissentire.

Via | Building Windows 8 Blog

  • shares
  • +1
  • Mail