r2d2b2g, la nuova estensione del browser per sviluppare su Firefox OS

Smartphone con Boot 2 GeckoFirefox OS è il sistema operativo Linux-based che Mozilla proporrà in alternativa ad Android e iOS – inizialmente sugli smartphone distribuiti nei Paesi in via di sviluppo – con la spagnola Telefónica. Già noto come Boot 2 Gecko (B2G) prevede l’utilizzo di applicazioni web in HTML5 e JavaScript al posto di quelle “native”: una soluzione che estende la possibilità di realizzare dei prodotti compatibili a quanti non conoscano i linguaggi di programmazione più complessi. r2d2b2g è un prototipo che dovrebbe facilitare l’operazione.

Il nome è ispirato al famosissimo automa di Guerre Stellari, ma r2d2b2g non ha alcuna attinenza con la robotica: è un’estensione che permette di trasformare il browser di Mozilla in un ambiente di sviluppo per Firefox OS. Esistono già altre soluzioni equivalenti – come B2G Desktop e B2G Emulators – che, però, non garantiscono una visualizzazione delle applicazioni abbastanza realistica. Grazie a r2d2b2g, gli sviluppatori possono verificare con maggiore precisione come appaiano le applicazioni sul sistema: l’engine è il medesimo.

Compatibile con Mac OS X, Linux a 32-bit e Windows – che presenta un bug noto – r2d2b2g è attivabile dal menù di Firefox, al pari degli strumenti d’ispezione e debug dei sorgenti delle pagine web. Mozilla evidenzia che si tratta d’un prototipo: non è un prodotto completo e dovrebbe essere impiegato giusto per un controllo di qualità dei layout. r2d2b2g può avviare un’istanza di B2G Desktop che insieme a B2G Emulators è più adatto allo sviluppo vero e proprio delle applicazioni. Il codice dell’estensione è open source su GitHub.

Via | Mozilla

  • shares
  • +1
  • Mail