Gmail permette la ricerca negli allegati

Gmail ricerca allegati

Tra le varie migliorie che Google continua ciclicamente ad apportare a Gmail troviamo oggi un'interessante estensione della ricerca all'interno della webmail, che da ora fornirà anche risultati provenienti dagli allegati ai messaggi ricevuti.

Ai contenuti indicizzabili dal motore di ricerca interno a Gmail sono infatti stati aggiunti diversi formati, come file PDF, documenti Word, presentazioni PowerPoint e altri tipi di allegati diffusi che possano naturalmente essere "ricercabili" con del testo.

Il risultato è che per cercare un documento con allegati è possibile inserire has:attachment nel campo di ricerca, aggiungendo anche qualche keyword nel caso in cui si voglia appunto andare a guardare anche all'interno del contenuto di tali allegati. È inoltre possibile restringere la ricerca a determinati tipi di file, usando insieme a quanto appena mostrato anche l'opzione filename. Se per esempio si vuole cercare nelle email che contengono solo allegati di tipo PDF, sarà necessario inserire has:attachment filename:pdf.

Via | Theverge.com

  • shares
  • +1
  • Mail