YouTube: in fase beta una funzione per inserire quiz e sondaggi nei video

Scritto da: -

Il team di YouTube ha deciso di incrementare l’interazione degli utenti coi video che stanno visualizzando e per farlo ha appena iniziato a testare una nuova opzione che permette a chi carica un video di allegare ad esso delle domande a risposta multipla, siano esse veri e propri quesiti a cui bisogna rispondere correttamente o semplici sondaggi.

Il Video Questions Editor è raggiungibile a questo indirizzo, disponibile per chiunque fosse interessato a provarlo in anteprima. Si tratta di una versione beta, un work in progress che potrebbe non venir mai implementato ufficialmente su YouTube. Da qui il disclaimer del sito: “questa funzione potrebbe essere rimossa in qualsiasi momento e senza alcun avviso.

L’editor è facilissimo da usare. Dopo aver aderito alla fase di test, non dovrete far altro che iniziare a modificare uno tra i video che avete caricato e selezionare “Domande” dal menu in alto. Si aprirà l’editor della prima domanda: dovrete scegliere un titolo, il punto temporale in cui farla comparire, le varie possibilità di risposta (se si tratta di un quiz potete anche impostare quale risposta dovrà essere quella corretta) e, nel caso in cui sia necessario, anche un suggerimento.

Il gioco è fatto. Le risposte date dagli utenti saranno disponibili nelle statistiche del video in questione, insieme alle visite, al rendimento e al gradimento. Occhio a non affezionarvi troppo a questa novità, potrebbe essere rimossa da un momento all’altro.

Via | TechCrunch

 
 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Downloadblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.