Facebook non organizzerà f8 nel 2012 perché mancano novità di rilievo

Logo di Facebook — f8f8 è o, meglio, per le aspettative dei medium dovrebbe essere la conferenza annuale degli sviluppatori di Facebook. In realtà, l’evento è stato organizzato quattro volte negli ultimi cinque anni e a differenza delle manifestazioni equivalenti di Apple, Google o Microsoft non esiste una programmazione prestabilita. Tant’è che nel 2012 non sarà organizzata — l’ultimo f8 è stato quello dello scorso anno, tenutosi il 22 settembre, e non è possibile stabilire se e quando sarà la prossima conferenza. È escluso che avvenga quest’anno.

Se Mark Zuckerberg non ha indetto f8 per il 2012 è, probabilmente, a causa della mancanza d’argomenti. Il social network non ha in serbo delle novità tali da giustificare l’organizzazione di un simile evento: la produzione d’uno smartphone sarebbe più che sufficiente, ma le indiscrezioni sono state ripetutamente smentite. A dire il vero, l’ultimo f8 non ha ottenuto grandi consensi perché la transizione a Timeline – in fase di completamento – ha suscitato molte critiche. L’ultima notizia ha riguardato l’acquisizione di Instagram.

Forse, la vera motivazione alla base del silenzio su f8 dipende proprio dal mercato: il titolo di Facebook ha “bruciato” milioni di dollari in borsa e gli investitori potrebbero condannare la scelta d’indire un evento tanto costoso per non presentare alcunché. Il social network vorrebbe investire nel settore mobile, ma l’attuale modello di business non è soddisfacente e Instragram non sembra sufficiente a colmare il gap coi competitori. Insomma, Zuckerberg non ha nulla da dichiarare e non può permettersi dimostrazioni di forza.

Via | AllThingsD

  • shares
  • +1
  • Mail