I suoni di Windows Vista

I suoni di Vista a fianco di quelli di XPNegli ultimi giorni del 2005 alla Microsoft fece la sua comparsa un noto volto della musica rock: Robert Fripp, che molti ricorderanno per le sue magiche chitarre con i King Crimson, si era recato nel campus Microsoft per registrare i suoni di sistema per il prossimo sistema operativo.

Da quella sessione, di cui potete ancora ascoltare i retroscena, in un video su Channel9, sono nati i suoni di sistema che potete ora ascoltare in sequenza a fianco a quelli di XP: come potrete notare alcuni sono molto simili, anche se sono tutti più soft, suonano ad un volume più basso, ed hanno un tocco più etereo, cristallino.

Il suono di startup è stato fatto, come ci racconta Allchin, con due melodie ascendenti suonate sopra un morbido soundscape, quattro accordi per quattro secondi, anche per richiamare i quattro colori della bandiera di Windows.
Che dire, per un trip del genere dovevano proprio chiamare Fripp, anche se il risultato finale non mi sembra così innovativo.

Agli utenti l'ardua sentenza, compresa la classica scelta "nessun suono".
[via istartedsomething]

  • shares
  • +1
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: