Mozilla: uno sparatutto 3D per mostrare le potenzialità di HTML5 e WebGL

In occasione del rilascio di Firefox 15, Mozilla ha diffuso la versione demo di uno sparatutto in prima persona, BananaBread, gioco in 3D che ha lo scopo di mostrare gli ultimi miglioramenti apportati a HTML5 e WebGL. Nessun bisogno di installare plugin di alcun genere, è sufficiente installare Firefox 15 e collegarsi a questo indirizzo per dare inizio all'avventura.

Mozilla ha anche confermato che BananaBread dovrebbe funzionare con tutti i browser che supportano gli standard web necessari: Pointer lock, WebGL, texture compresse, l'API FullScreen e typed arrays.

Il progetto, per ora rilasciato soltanto in versione demo (tre livelli giocabili), ha lo scopo di testare i limiti di cosa è possibile realizzare oggi in HTML5 e di mostrare come il mercato dei giochi per browser sia ormai maturo. Per provare con mano questo esperimento, decisamente riuscito, e mettere alla prova la vostra mira, collegatevi il sito ufficiale del progetto e muovetevi all'interno del mondo seguendo le indicazioni che trovate dopo il break.


  • per spostarsi utilizzare i tasti WASD, barra spaziatrice per saltare, mouse per guardarsi intorno;

  • usare il mouse per sparare, i tasti 1-5 per cambiare arma;

  • il tasto 9 cambia la visualizzazione, da prima a terza persona.

Se non riuscite a visualizzarlo o non avete voglia e tempo di testarlo, potete farvi un'idea del risultato grazie al breve video di presentazione che trovate in apertura del post. Che ve ne pare? Avete già iniziato a sparare dal vostro browser?

Via | Mozilla Developer

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: