Lulu.com, il print on demand arriva in Italia

Lulu.com sbarca in Italia il print on demandChi pensa che internet possa rappresentare una minaccia per il mondo dell'editoria sappia che non c'è niente di più sbagliato: sbarcano in Europa le versioni localizzate di Lulu.com, il servizio che permette la stampa on-demand di libri, cd e dvd.

Fondata da Bob Young, uno dei fondatori di RedHat, distribuzione Linux diventata una società di primo piano, Lulu.com permette in pratica ad un costo ridotto di rendere realtà il sogno di molti scrittori, cioè quello di vedere il proprio lavoro stampato e racchiuso da una copertina.

Oltre 55000 titoli a catalogo e 1500 nuovi titoli alla settimana sono i numeri che in quattro anni questo servizio ha raggiunto: una volta caricato il contenuto, l'autore può scegliere formato, impaginazione, materiali, e copertina.

Lulu.com stampa solo gli esemplari che vengono venduti, anche uno solo. C'è un prezzo fisso per i costi di produzione, dai 5 ai 10 euro e una commissione pari al 20% sui diritti d'autore.
L'autore decide il prezzo aumentando o diminuendo i diritti, ma non deve più fare i conti con l'editore, solo con il mercato e i quindi i lettori.
Il servizio non esegue solo la produzione ma è anche un portale che ne permette la vendita.

[via Booksblog e Reuters]

  • shares
  • +1
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: